Il 18 e 19 giugno a Cernusco sul Naviglio (MI) la I° edizione del Festival che racconta il legame tra fotografia e musica con mostre, concerti, performance live, incontri con fotografi, presentazioni sotto la direzione artistica di Leonello Bertolucci.

In esposizione le mostre di:
JACOPO BABONI SCHILINGI, GIANNI BASSO, ROBERTO CIFARELLI, DANIELE CORICCIATI, CARLO MASSARINI, PIERPAOLO PITACCO, ROSSANO RONCI, FABIO TREVES e MATTIA ZOPPELLARO

Nove mostre, di cui un’anteprima assoluta, quella sui Subsonica, incontri con gli autori, presentazioni di libri fotografici in tema, dibattiti, workshop, e poi momenti musicali da ascoltare e fotografare (concerti, musicisti di strada, improvvisazioni).
E ancora un set in piazza dove gli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia realizzeranno ritratti fotografici a tutti coloro che si presenteranno con uno strumento musicale, l’apertura straordinaria al pubblico di uno dei più importanti studi di registrazione in Italia, un concerto-festa con l’Orchestra di via Padova da ascoltare e fotografare.

Questo e molto altro all’interno di FOTO di NOTE (www.fotodinote.it) che si terrà il 18 e il 19 giugno a Cernusco su Naviglio, che avrà l’onore di ospitare il primo Festival in Italia che racconta il rapporto tra fotografia e musica. Due forme espressive che hanno una storia consolidata di incroci e frequentazioni, due modi di esprimersi che sono confluiti nelle immagini di molti fotografi appassionati di musica.

FOTO di NOTE propone un programma focalizzato su questo binomio, attraverso mostre di fotografi che sulla musica hanno lavorato con particolare dedizione e assiduità, incontri con gli autori stessi, presentazioni di libri fotografici in tema, dibattiti, workshop, e poi momenti musicali da ascoltare e fotografare, con concerti (come quello di sabato sera in piazza con l’Orchestra di via Padova), artisti di strada, improvvisazioni, performance che saranno altrettanti inviti per i visitatori appassionati di fotografia a fissare nell’obiettivo le emozioni della musica.

Il Festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Milano, sarà un evento diffuso nel tessuto urbano della città, all’interno di una serie di location prestigiose, come Villa Alari Visconti (nel cui salone da ballo si dice abbia suonato Mozart da bambino) gioiello settecentesco diventato uno dei Luoghi del Cuore del Fai eccezionalmente aperto per l’occasione, che accoglierà quattro delle mostre. Ospiteranno mostre e concerti anche la Casa delle Arti e la recentemente rinnovata Filanda.
Ideatore e direttore artistico di FOTO di NOTE è Leonello Bertolucci, mentre l’organizzazione è curata da Talenti in Circolo, associazione culturale di Cernusco sul Naviglio.

Programma delle mostre e informazioni pratiche vengono costantemente aggiornati sul sito del festival (www.fotodinote.it) e sui relativi profili social.

I biglietti di FOTO di NOTE (5 euro per l’ingresso a tutte le mostre e agli eventi) saranno disponibili in prevendita online su www.mailticket.it o nei giorni dell’evento presso la biglietteria unica in Piazza Matteotti, nel centro cittadino.